News Associazione
Si è svolto sabato 1 Ottobre a Capo d’Orlando il primo convegno scientifico “Prospettive in Oncologia Oggi”, organizzato dall’Associazione Bucaneve Onlus.

Dinanzi ad un numeroso pubblico che ha affollato il Cineteatro Rosso di San Secondo, sono state trattate dai medici intervenuti tematiche molto importanti. Il Professore Antonio Mazzone, direttore del dipartimento medico dell’ospedale civile di Legnano, ha centrato il proprio discorso principalmente su “L’oncologia oggi sul territorio nazionale”, Livio Blasi, direttore di oncologia medica dell’ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù ha parlato de “L’oncologia medica nelle strutture ospedaliere”, Elena Collovà, dirigente medico di Legnano ha illustrato “Le novità in oncologia: dalla diagnosi precoce alla terapia”, infine Rita Carboni, specialista in oncologia cure palliative e terapia del dolore, ha parlato delle “Cure palliative in oncologia: ospedalizzazione domiciliare”. I lavori sono stati moderati dal Dottore Antonio Monastra, medico M. G. SIMG di Capo d’Orlando.

Il Presidente Daniela Micale:

“Abbiamo voluto organizzare questo convegno sull’ oncologia per continuare nella realizzazione dei nostri obiettivi, cioè dare informazioni mediche e sensibilizzare la gente alla prevenzione e diagnosi precoce che, non mi stanco di dire, sono le uniche armi che abbiamo per poter combattere questa malattia. Penso che sia un dovere morale e sociale, per chi ha i mezzi e le capacità di farlo, divulgare informazioni e prevenzione sia perché non tutti hanno gli strumenti e sono a conoscenza delle informazioni specifiche sul campo sia perché pudori e pregiudizi condizionano la nostra  vita quotidiana e solo con l’ informazione si possono rimuovere. Voglio inoltre esprimere un mio personale pensiero alla nostra comunità:  in questo momento particolare di difficoltà economiche che sta attraversando il nostro paese, caratterizzato soprattutto da pesanti e continui tagli alla sanità ed ai bilanci pubblici, mi rivolgo alla gente  ricordando che l’ informazione e la prevenzione è un nostro diritto. Dunque dove non arrivano le istituzioni facciamo noi il primo passo, ognuno come può, chi economicamente, chi mettendo a disposizione le proprie competenze e professionalità, incentivando iniziative come quelle che io insieme a mio marito stiamo portando avanti con tanti sacrifici, tanto impegno e costanza nonché tanta disponibilità verso gli altri.”

Giovedì 13 Ottobre l’Associazione Bucaneve Onlus organizza l’8^ Giornata di Prevenzione dedicata alle visite senologiche. I controlli verranno effettuati presso la sede sita in via Raffaelle a Capo d’Orlando e saranno gratuiti.