Programma di Screening per le patologie tiroidee

I noduli tiroidei rappresentano un problema clinico molto comune.

 

Studi epidemiologici hanno riportato che la prevalenza di noduli obiettivamente palpabili è di circa 5%, mentre con l’ecografia tiroidea ad alta risoluzione si riesce ad identificare la presenza di noduli nel 50% circa di individui scelti casualmente. 

L’importanza clinica dei noduli tiroidei riguarda la necessità di escludere la presenza di carcinomi tiroidei che si presentano in circa il 5% dei casi.
Nella nostra provincia e in particolare nell’area geografica dei Nebrodi, a causa di una scarsa assunzione di iodio, l’incidenza dei noduli tiroidei e quindi anche dei tumori tiroidei è maggiore che in altre aree geografiche.

 

Sono pertanto due gli scopi di questo controllo: 

  • Individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei mediante una visita e una ecografia tiroidea
  • Stimolare l’utilizzo del sale iodato nella normale alimentazione quotidiana, come previsto da una legge dello stato (legge n.55 del 21 marzo 2005)

 

A tale scopo la Associazione Onlus Bucaneve di Capo d’Orlando propone
dei controlli sanitari in tutti coloro che non conoscono la  propria condizione tiroidea e in particolare nei familiari di soggetti portatori di patologia tiroidea.

 

Per tale programma l’Associazione si avvalerà della consulenza di uno specialista endocrinologo di grande esperienza sulla patologia tiroidea che praticherà gratuitamente visita ed ecografia presso i propri locali di Capo d’Orlando in via Raffaello n. 16, nei giorni di

Venerdì 20 e Sabato 21 Gennaio 2012

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 327 7915203 oppure presso il punto informativo dell’Associazione di via Raffello n. 16 nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30.