(da sx verso dx:  D.sa Liliana Gatto, Dott. Giuseppe Turiano, D.ssa Marianna Todaro, Prof. Antonino Gullà, Pres. Daniela Micale, D.ssa Francesca Russo, psicologa Simona Mazzeo, D.ssa Rita Carboni, Dott. Mario Giuliano, Donatella Di Blasi, coordinatore Mimmo Marici.)

Si è svolto sabato 31 marzo, presso la sala consiliare del comune di Capo d’Orlando, l’incontro organizzato dall’Associazione Bucaneve Onlus dal tema “Ad un anno di attività, risultati e progetti futuri”.

Hanno preso parte, trattando varie tematiche, il presidente Daniela Micale, il coordinatore Mimmo Marici, il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni e gli specialisti che collaborano fattivamente con l’associazione. Tra questi la D.ssa Rita Carboni, la D.ssa Liliana Gatto, il nutrizionista Giuseppe Geraci, il dermatologo Mario Giuliano, la psicologa Simona Mazzeo, il Dott. Antonino Monastra, la radiologa Francesca Russo, la D.ssa Marianna Totaro ed il Dott. Giuseppe Turiano. L’incontro è stato impreziosito dalla presenza del Prof. Nino Gullà (Primario Div. Chirurgia Ospedale Papardo – Piemonte Messina) che ha spiegato attraverso una tesi accurata e documentata come prevenire e curare i tumori del colon retto. Il presidente Daniela Micale ha illustrato tutte le attività svolte dall’associazione: “Nell’arco di un anno l’associazione ha concretizzato un’intensa attività. Oltre all’apertura di uno sportello operativo, sono state realizzate 16 giornate di visite senologiche gratuite, 2 giornate di addestramento all’autopalpazione, 8 giornate dedicate ai percorsi di supporto ed assistenza psicologica, 2 di screening per le patologie tiroidee, 1 giornata di screening per il melanoma, 3 incontri con i giovani all’interno del progetto “Conoscere per prevenire” ed un Convegno scientifico “Prospettive in Oncologia Oggi”. Il coordinatore Mimmo Marici ha invece illustrato i progetti in cantiere: “Ovviamente vogliamo incrementare tutte le attività svolte fino ad oggi. Altro obiettivo, l’acquisto di un ecografo. Inoltre l’associaizone intende sviluppare un rapporto di collaborazione operativo con i comuni limitrofi con la sottoscrizione di Protocolli d’intesa per attività di divulgazione di screening e della diagnosi precoce del tumore alla mammella, la realizzazione di un programma alimentare con diete “anti cancro” e tanto altro.”

Rassegna Stampa:
Amnotizie.it (IL VIDEO DEL SERVIZIO)
Glpress
98zero.it
Quadrifoglionews.it
Messinasportiva.it

                                                 Giuseppe Marici – Responsabile Comunicazione