(Nella foto da sx il coordinatore dell’Ass. Bucaneve Onlus Mimmo Marici, la Psicologa Simona Mazzeo, la Dott.ssa Rita Carboni, l’Assessore Leone Brancatelli ed il Presidente Daniela Micale.)
Nei giorni scorsi, sono state realizzate attraverso un protocollo d’intesa stipulato tra l’Associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando ed il Comune di Longi, due giornate di visite senologiche. Presso i locali della guardia medica del piccolo centro nebroideo, in data 30 marzo e 20 aprile, sono state visitate ben 54 donne.
Questo progetto, auspicato dall’ assessore Leone Brancatelli, è stato concretizzato per favorire la divulgazione della prevenzione e per incentivare le donne residenti nel comune a conoscere e controllare con regolarità il proprio corpo. Per tale programma l’ Associazione Bucaneve Onlus si è avvalsa della consulenza di personale medico specializzato che ha effettuato gratuitamente le visite senologiche. La D.ssa Rita Carboni e la D.ssa Liliana Gatto hanno effettuato le visite senologiche, mentre la psicologa Simona Mazzeo ha svolto dei colloqui. Lo scopo primario degli incontri è stato quello di sensibilizzare le donne verso la prevenzione, offrendo loro la possibilità di eseguire una visita senologica gratuita.
“Siamo molto soddisfatti – ha affermato il presidente dell’Associazione, Daniela Micale –. Abbiamo riscontrato una massiccia partecipazione da parte delle donne residenti nel comune di Longi che si sono sottoposte alla visita. Precisamente in queste due giornate sono state controllate 54 donne e per 31 di queste sono stati prenotati esami diagnostici tra ecografie e mammografie. Ma l’aspetto più importante è che siamo riusciti a sensibilizzare le donne verso una prevenzione consapevole. Infatti ben 42 donne non avevano mai effettuato una visita senologica né esami diagnostici. Ci auguriamo che possa continuare questa sinergia con il comune di Longi per l’organizzazione di altre giornate dedite alla prevenzione. Ringraziamo i responsabili dell’Area “Servizi alla Persona” del Comune di Longi per la loro fattiva collaborazione e l’assessore Brancatelli che ha permesso la realizzazione di queste giornate”.
Giuseppe Marici – Resp. Comunicazione Associazione Bucaneve Onlus