Continua a ritmo serrato l’attività dell’Associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando. Dopo gli importanti appuntamenti del mese di maggio con le visite senologiche, i controlli alla tiroide ed i protocolli d’intesa con i comuni di Longi e San Salvatore, l’Associazione presieduta da Daniela Micale è a lavoro per l’organizzazione del 2° Convegno scientifico dal tema “Tumore alla mammella: dalla prevenzione alla ricostruzione”. All’incontro che si svolgerà sabato 16 giugno a partire dalle 17.00 presso il Cineteatro Rosso di S. Secondo di Capo d’Orlando, prenderanno parte tutti gli specialisti che collaborano fattivamente con l’Associazione.
Dopo il saluto del Sindaco Enzo Sindoni, interverrà la D.ssa Rita Carboni (Medico Specialista in Oncologia – Cure palliative e terapia del dolore, Messina) che parlerà dei “Fattori di rischio e prevenzione del tumore mammario”, a seguire la D.ssa Francesca Russo (Medico Radiologo Resp.le Poliambulatorio La Madonnina di Capo d’Orlando, ME) che relazionerà “sull’imaging nella patologia mammaria”, quindi il Dott. Marco Aurelio Da Costa Vieira (Senologo oncoplastico Breast Unit Ospedale Garcia De Horta – Portogallo) che nel suo intervento focalizzerà l’attenzione sulla “Chirurgia della mammella: sempre meno demolitiva”. A seguire prenderà la parola il Dott. Alfio Scalisi (Resp. Chirurgia plastica Istituto Oncologico del Mediterraneo- Viagrande, CT) che parlerà della “Ricostruzione mammaria post mastectomia immediata e in unico tempo, stato dell’arte” mentre il Dott. Livio Blasi (Direttore UO Oncologia Medica Ospedale San Raffaele Giglio – Cefalù, PA) focalizzerà l’attenzione su “La chemioterapia nell’era delle target therapy”. Infine la D.ssa Simona Mazzeo (Psicologa e psicoterapeuta, Capo d’Orlando, ME) illustrerà gli “Aspetti psicologici ed emotivi nel percorso di malattia”. Il convegno sarà moderato dal Dott. Antonino Monastra ( Medico M. G. SIMG Capo d’Orlando).
Durante il seminario sarà garantito il servizio di traduzione LIS (Lingua Italiana dei Segni) curato dalla D.ssa Marilena Cattaino.
Giuseppe Marici – Resp. Comunicazione Associazione Bucaneve Onlus