Giornale di Sicilia

Prosegue l’attività dell’associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando nel territorio nebroideo. Nei giorni scorsi, grazie ad un accordo stipulato con il comune di S. Salvatore di Fitalia, il sodalizio orlandino ha organizzato due giornate di visite senologiche presso i locali della Guardia Medica. Nel corso degli appuntamenti sono state visitate più di 70 donne.

I controlli gratuiti sono stati effettuati dalla dottoressa Rita Carboni, specialista in Oncologia e dal medico Liliana Gatto. La psicologa Simona Mazzeo ha svolto dei colloqui preliminari alle donne che si sono sottoposte alla visita.
“I risultati di questo progetto sono stati molto soddisfacenti – dichiara il presidente dell’associazione, Daniela Micale – sia perché la partecipazione da parte delle donne è stata numerosa, sia perché è stato svolto un buon lavoro, al di sopra delle nostre aspettative. Infatti in queste due giornate sono state visitate ben 71 donne e per 44 di queste sono stati prenotati esami diagnostici tra ecografie e mammografie. Come per il Comune di Longi, anche a S. Salvatore di Fitalia siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo, cioè quello di sensibilizzare le donne verso una prevenzione consapevole.”

Sergio Granata