(Nella foto il Presidente Daniela Micale e la D.ssa Eliana Mirabelli)

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede dell’Associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando, un’altra giornata dedicata alla prevenzione in campo oculistico.

Grazie alla disponibilità della Dott.ssa Eliana Mirabelli (Oculista di Capo d’Orlando con studio medico sito in Via Piave), a seguito delle numerose richieste rimaste in sospeso dalla volta precedente, si è ripetuta la seconda giornata dedicata alla prevenzione delle Maculopatie.

“Si tratta di un vasto gruppo di patologie ereditarie od acquisite – ci spiega la Dott.ssa Mirabelli -. Tra le più frequenti ci sono la maculopatia diabetica, quella miopica e quella legata all’età, che coinvolgono la macula, ovvero la regione centrale della retina, e che possono portare ad una graduale od improvvisa perdita della vista con conseguenze spesso gravi se non diagnosticate e curate tempestivamente. Oggi, grazie al continuo impegno in campo della ricerca farmacologica, esistono, e tanti altri sono in fase sperimentale, diversi farmaci che permettono di curare le maculopatie nella maggior parte dei casi, soprattutto quando esse vengono diagnosticate in fase precoce”.

Per maggiori informazioni, rivolgersi presso lo sportello dell’associazione nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00 o chiamare al numero 393 0248959.